Tutti gli ambienti conservano le strutture e materiali tipici delle costruzioni siciliane di fine ‘800. Le stanze “Atmosphere” della zona antica dell’Hotel Baglio Basile, pur mantenendo la loro bellezza originaria, sono dotate di ogni comfort moderno. Si affacciano in un’antica corte e prendono il nome dai fiori e dalle piante tipiche del territorio siciliano. Servono l’antica area: la sala “Paladino”, i ristoranti “Don Gaetano”, la “Sala Velaggio” e la “Bottaia”.
Ambiente di rara bellezza è l’antica “Bottaia”: una sala ricavata dalla ristrutturazione di una antica cantina siciliana interrata, dove i signori conservavano il loro prezioso vino Marsala. La scala d’ingresso, i cui gradini sono scavati nella roccia, sono perfettamente integri e funzionali.
Nell’area antica della struttura alberghiera è possibile visitare la cappella nobiliare, tipico ambiente religioso dei bagli feudali, dove venivano officiati i vari riti religiosi per i nobili proprietari e per la servitù contadina.
Dall’esterno, la splendida cappella, perfettamente restaurata, si presenta con un portale realizzato in “marmo grigio di San Vito”, sormontato da un timpano in stile neoclassico, con al centro un’apertura circolare.
La cappella ha una pianta rettangolare, che termina a forma di abside, dove è collocato l’altare, affiancato ad entrambi i lati da due nicchie semicircolari. Il soffitto della cappella è costituito da una cupola a “forma di botte”, rifinita da antichi stucchi, che riproducono motivi floreali e geometrici. I colori predominanti sono le tonalità dell’azzurro e del rosa, caratteristici delle “edicole sacre” siciliane.