Il Baglio Basile presenta tutte le caratteristiche architettoniche dei bagli che, sin dal XVII secolo sorsero nelle campagne marsalesi.
Il Baglio Basile, grazie alla sua storia è un luogo tutto da scoprire, vibrante di colori e profumi, sempre in attesa di una nuova storia da raccontare, le stanze, i magazzini e la bottaia del baglio antico, trasformandole in accoglienti e funzionali camere d’albergo e sale. Ambiente di rara bellezza è l’antica “Bottaia”: una sala ricavata dalla ristrutturazione di una antica cantina siciliana interrata, dove i signori conservavano il loro prezioso vino Marsala. La scala d’ingresso, i cui gradini sono scavati nella roccia, sono perfettamente integri e funzionali.
L’Hotel Baglio Basile nasce da un’antica residenza signorile costruita nel lontano 1862 a Petrosino, il Baglio Basile. L’originaria struttura è stata completamente ristrutturata e portata al suo antico splendore, i magazzini e la bottaia del baglio antico, trasformandole in accoglienti e funzionali camere d’albergo e sale.
Tutti gli ambienti conservano le strutture e materiali tipici delle costruzioni siciliane di fine ‘800. Le stanze “Atmosphere” della zona antica dell’Hotel Baglio Basile, pur mantenendo la loro bellezza originaria, sono dotate di ogni comfort moderno. Si affacciano in un’antica corte e prendono il nome dai fiori e dalle piante tipiche del territorio siciliano. Servono l’antica area: la sala “Paladino”, i ristoranti “Don Gaetano”, la “Sala Velaggio” e la “Bottaia”.
Ambiente di rara bellezza è l’antica “Bottaia”: una sala ricavata dalla ristrutturazione di una antica cantina siciliana interrata, dove i signori conservavano il loro prezioso vino Marsala. La scala d’ingresso, i cui gradini sono scavati nella roccia, sono perfettamente integri e funzionali.